WEBINAR – INNOVAZIONE NEL RETAIL

INNOVAZIONE NEL RETAIL – Impara a gestire la multicanalità

16 novembre 2022 | ore 14.30

Cos’è la multicanalità nel Retail?
I consumatori contemporanei, per la maggior parte digitalizzati, decidono spesso di acquistare un prodotto solo dopo essere passati attraverso differenti punti di contatto: sito web, social, google my business, catalogo, email, chatbot, annunci televisivi, volantini cartacei e naturalmente punto vendita.

È per questa ragione che è strategico per i retailer mettere a disposizione dei clienti vari canali di distribuzione e di comunicazione, fisici e digitali, per intercettarli e coinvolgerli nelle diverse fasi del customer journey. 

E’ un processo ormai irreversibile: i consumatori multicanale in Italia sono ormai 46,3 milioni, ovvero l’89% della popolazione: lo sancisce l’edizione 2022 dell’Osservatorio Multicanalità di PoliMi e NielsenIQ. Lo scenario è in rapida evoluzione: al loro interno si va da chi è completamente “digital addicted” a chi sta muovendo i primi passi, naturalmente. Mentre sono in rapida diminuzione i cosiddetti “digital unplugged”, categoria refrattaria al web, che conta 6 milioni di persone composte per i tre quarti da over 55. 

In questo webinar analizzeremo qual è il ruolo dei punti fisici nello scenario multicanale, come comprendere, gestire e sfruttare la relazione tra il cliente, il punto vendita ed i canali digitali.

I contenuti

  • Omnicanalità e multicanalità: l’evoluzione del ruolo del punto vendita fisico sempre più integrato e digitale
  • Il digitale allunga l’esperienza prima, durante e dopo la relazione col punto vendita
  • Lezioni e tecniche di successo da mutuare tra fisico e digitale
  • I dati per raccogliere insights, personalizzare l’esperienza e la relazione con i clienti
  • Il prodotto ed il personale di vendita sono touch point “aumentati” dal digitale
  • Lo smartphone dei clienti è lo strumento abilitante di nuove relazioni e opportunità

L’agenda

16 novembre 2022 |

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione 
Modera Andreas Schwalm, Resp. comunicazione EDI Confcommercio

Gestire la multicanalità per innovare il Retail
Mauro Lupi, Strategy Director, Alecsandria Comunicazione

Domande & Risposte

Webinar gratuito. Contattaci allo 0065/330853 per partecipare

I Nostri Servizi

Visit Reggio Calabria

Sei un albergatore o un ristoratore? Fai parte della Community Confcommercio? Verifica di essere su VisitReggioCalabria, il progetto di accoglienza turistica costruito direttamente dalle Aziende reggine!…
Scopri

SCOPRI LA MAPPA INTERATTIVA DEI SOCI

SCONTI ED OFFERTE RISERVATE
TI STANNO ASPETTANDO!