Tutto il Bello della Locride e della Piana

Gazzetta del Sud Reggio Calabria di sabato 22 luglio 2023

L’impegno di Confcommercio a Gerace e Taurianova. Ultimi preparativi per il festival dell’arte di strada Borgo Incantato e il Concorso internazionale dei Madonnari Grande contributo dei commercianti con le associazioni del territorio: «Energie migliori, capaci di fare squadra»

RITORNA A GERACE DAL 25 AL 28 LUGLIO “IL BORGO INCANTATO” – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTE DI STRADA

Fervono i preparativi per la XXII edizione de ”Il Borgo Incantato: “l’arte di strada nei vicoli” che si terrà i prossimi 25-26-27 e 28 luglio nel “Monumentale Borgo Storico Nazionale” di Gerace uno dei più belli d’Italia e del mondo ed i commercianti dell’Associazione Jerax da settimane lavorano per farsi trovare pronti e mostrare ai tanti turisti e visitatori attesi l’immagine più bella del Borgo.

Il presidente di Jerax Salvatore Orlando è più indaffarato che mai come i colleghi del direttivo ed i tanti commercianti geracesi “perché – dice il presidente – in occasione del Borgo Incantato, quest’anno abbiamo voluto dare un segnale ulteriore di amore verso il nostro paese facendo squadra assieme a Confcommercio, lavorando gomito a gomito con il direttore Fabio Giubilo, costruendo un progetto di decoro floreale delle vie cittadine, mettendo in campo azioni di animazione e di marketing territoriale che servono a fare crescere Gerace e sviluppare in tutti noi un vero spirito di comunità. L’obiettivo per l’immediato futuro – continua Orlando – è andare oltre la sterile critica, la ricerca dei problemi o dei colpevoli, provando invece ad indirizzare le nostre energie verso la costruzione di progetti, iniziative, eventi, che saremo noi stessi commercianti e cittadini geracesi anno dopo anno ad alimentare. È nostro dovere altresì guardare oltre il Borgo Incantato perché la nostra Gerace rimane magica tutto l’anno. Tutto questo, in un’ottica di crescita, di miglioramento dell’offerta turistica e ricettiva del territorio, della qualità dei servizi, di destagionalizzazione possiamo e vogliamo realizzarlo come mondo Confcommercio facendo squadra assieme ai cittadini, alle istituzioni e, in primis, in stretta sinergia con il Comune di Gerace”.

Il “Borgo Incantato” è una delle manifestazioni più sentite in tutta la locride, fatta di magiche atmosfere, di allegria e suggestioni visive concentrate in un appuntamento unico nel suo genere. Si propone come la più importante rassegna internazionale di arte di strada in Calabria vantando ogni anno la partecipazione di migliaia di turisti e curiosi. L’evento viene animato da decine artisti provenienti da tutto il mondo, funamboli, band itineranti, maghi e prestigiatori che stupiscono i visitatori durante i quattro giorni dell’evento invadendo strade, vicoli, piazze del Borgo di Gerace. In questa occasione apriranno tante cantine, verranno allestiti momenti di degustazione di vini e prodotti tipici locali, i meravigliosi palazzi storici e molte caratteristiche abitazioni saranno visitabili. Oltre alla possibilità di godere come sempre dei panorami geracesi mozzafiato.

Per migliorare l’arrivo e l’accoglienza dei visitatori, durante le serate del Borgo Incantato, saranno attivi pullman navetta che permetteranno al pubblico di raggiungere comodamente il centro storico lasciando le proprie auto nei parcheggi comunali.

DAL 4 AL 7 AGOSTO IL CONCORSO INTERNAZIONALE DEI MADONNARI DI TAURIANOVA GIUNTO ALL’OTTAVA EDIZIONE.

Confcommercio Reggio Calabria anche in questa ottava edizione sarà parte attiva del Concorso Internazionale dei Madonnari “Abbracci oltre il Tempo” di Taurianova che si svolgerà dal 4 al 7 agosto, ideato dall’Associazione Amici del Palco, coordinato dall’artista e madonnara taurianovese Antonella Larosa e diventato oggi un evento di straordinario interesse per Taurianova, per la Provincia reggina e per l’intera Regione.

Per il presidente Labate “l’anno scorso vivere il Concorso Internazionale dei Madonnari assieme ai cittadini, ai commercianti, ai madonnari, ai bambini di Taurianova è stato entusiasmante. Quest’anno l’esperienza si preannuncia ancora più coinvolgente, con le tante novità introdotte dagli Amici del Palco guidati dal presidente Giacomo Carioti, dalla collaborazione con il Museo Archeologico di Reggio Calabria al patrocinio del MuDOP – Museo Diocesano Oppido-Palmi, al patrocinio ed alla collaborazione con il Festival Bella Via di Monterey in Messico, il festival dell’arte madonnara più grande al mondo”.

Per Giacomo Carioti, presidente dell’Associazione Amici del Palco “la fatica nel costruire un evento di questo genere è tanta ma altrettanto grande è la soddisfazione nel vederlo diventare ogni anno più grande, coinvolgente, partecipato. La collaborazione di Confcommercio, quest’anno del Marc, del Festival madonnari del Messico, il sostegno di tante aziende del territorio, la partecipazione e l’affetto della cittadinanza, la vicinanza delle istituzioni ci rende felici ed orgogliosi per un Concorso che, nato a Taurianova, dall’idea e dal lavoro di tanti cittadini taurianovesi, è diventato oggi una delle attrazioni estive artistiche più importanti della provincia  e dell’intera Regione”.

Per quattro giorni il centro cittadino di Taurianova si animerà con l’arte e i colori di oltre 50 artisti internazionali del gessetto che trasformeranno la città in una grande tela seguendo l’ispirazione del tema del concorso: ”Abbracci… oltre tempo”.

“Abbracci oltre il tempo – spiega il presidente Carioti – è l’abbraccio di una madre, ispirato all’opera “Mi madre”, scelta per la locandina dell’8ª edizione del Concorso, realizzata a Taurianova l’anno scorso dall’artista madonnaro messicano Salvador Hernandez Briones che, nel realizzare il suo quadro, ha voluto trasmettere l’emozione dell’amore incondizionato di una madre per i suoi figli che è essenziale perché la vita continui sul nostro pianeta”.

Tante le iniziative collaterali del Concorso, tra cui laboratori ludico-didattici per i più piccoli, workshop per i giovani, mostre e concorsi fotografici, spettacoli musicali. Quest’anno, ad impreziosire l’evento, il Gran Galà dei Madonnari in programma domenica 6 agosto, che metterà al centro ancora una volta gli artisti madonnari, raccontando le varie opere che riusciranno ad ottenere il consenso della giuria di qualità, ma anche i premi conferiti dai visitatori e dal pubblico social.