Lotta all’usura, il Comune di Polistena al fianco di Assicomfidi Confcommercio.

Comune di Polistena e Confcommercio assieme per favorire l’accesso al credito agevolato.

Il Consiglio comunale di Polistena, per limitare la piaga dell’usura, punta a favorire l’accesso al credito a tassi agevolati delle piccole imprese locali in difficoltà. In questo senso, nell’ultima seduta consiliare è stato approvato all’unanimità lo schema di convenzione tra il Comune di Polistena e l’Assicomfidi Confcommercio, per sostenere l’imprenditoria nei settori del commercio, del turismo e dei servizi.

Il costo delle materie prime ha fatto schizzare in alto il livello dei costi di produzione per imprese ed aziende e tali aumenti hanno avuto conseguenze negative sui prezzi al consumo, generando livelli di inflazione più alti. Occorre quindi creare strumenti a sostegno delle piccole medie imprese che si trovano maggiormente in difficoltà neIl’attuale contesto socio-economico.

Rientra nella programmazione dell’Amministrazione comunale dare supporto al tessuto imprenditoriale e commerciale, anche per limitare al massimo il fenomeno dell’usura, favorendo nello stesso tempo l’accesso al credito a tassi agevolati. Il sindaco di Polistena, Michele Tripodi, ha sposato il progetto condiviso con Assicomfidi Confcommercio che consiste nella istituzione di un fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito. Lo scopo è aiutare le piccole aziende che vogliono contrarre mutui fino all’importo dì 50 mila euro accedendo a questa garanzia. Il Comune di Polistena partecipa con una quota una tantum.

“Si tratta – ha spiegato il primo cittadino nel corso dell’ultimo consiglio comunale – di venire incontro alle piccole imprese che si trovano in difficoltà anche per arginare il fenomeno dell’usura e del racket. Ci sarà un comitato di vigilanza con all’interno un rappresentante del Comune. Assicomfidi Confcommercio ha richiesto la costituzione di un plafond per lo sviluppo ed il sostengo di iniziative a favore di tutte le piccole e medie imprese. L’iniziativa avrà decorrenza nell’anno 2024, previa assunzione dell’impegno di spesa dell’Amministrazione da inserire nel redigendo bilancio comunale di previsione 2024/2026. Lo schema di convenzione tra il Comune e l’Assicomfidi, approvato in aula sia con i voti della maggioranza di “Rialzati Polistena” che con quelli dell’opposizione di “Polistena Futura”, si spera possa avere un impatto positivo sull’economia locale, agevolando l’accesso al credito e finanziamenti agevolati per quelle imprese locali che si trovano maggiormente in difficoltà nell’attuale contesto socio-economico”