Informazioni su entrate di natura pubblica. Dall’ 1/1/2022 scattano le sanzioni

La Legge 124/2017 ha introdotto l’obbligo per le imprese di dare evidenza circa “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti dalla Pubblica Amministrazione, sopra la soglia di 10 mila euro, secondo il criterio di cassa.

Per l’anno in corso il regime sanzionatorio è stato prorogato al 1/1/2022

Le sanzioni per il mancato adempimento dell’obbligo ammontano all’1% di quanto ricevuto e non segnalato (con un minimo pari a € 2.000) .

In sostanza, se alla tua azienda nell’anno 2020 sono stati EROGATI (criterio di cassa) contributi pubblici (sovvenzioni sussidi, vantaggi, contributi o aiuti in denaro o in natura) non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, di importo uguale o superiore ad euro 10 mila, hai tempo fino al 31/12/2021 per adempiere a questo obbligo seguendo le indicazioni qui sotto evidenziate.

Ecco quindi come procedere…

Prima cosa da fare:

  • Verifica con il tuo commercialista se le erogazioni di contributi che hai ricevuto (somma di tutti i contributi) sono di importo uguale o superiore a 10.000 euro;
  • In caso affermativo verifica con il tuo commercialista se tutti i contributi sono pubblicati sul Registro nazionale degli aiuti (RNA). 

Fatto questo passaggio:

caso A) Hai una srl che deposita al Registro delle Imprese un bilancio ordinario?

Verifica con il tuo commercialista che le erogazioni ricevute siano state puntualmente indicate nella nota integrativa al bilancio.

caso B) Non depositi un bilancio ordinario e la tua azienda ha un sito internet?

  • Se il tuo commercialista ti ha confermato che tutti i contributi sono pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti (RNA), devi pubblicare sul tuo sito internet la seguente dicitura “obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE xxxxxx (inserisci il codice fiscale della tua azienda) https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
  • Se i contributi ricevuti non sono pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti (RNA), devi compilare un elenco dei contributi ricevuti e pubblicarlo sul tuo sito internet.

caso C) La tua azienda non ha un sito internet?

Se non hai un sito internet, puoi beneficiare del servizio di pubblicazione sul sito internet che Confcommercio Reggio Calabria ha predisposto per agli associati.

RICHIEDI IL MODULO RELATIVO AI CONTRIBUTI RICEVUTI DA COMPILARE E RESTITUIRE A CONFCOMMERCIO >>>

Segreteria Confcommercio Reggio Calabria 0965330853

I Nostri Servizi

SCOPRI LA MAPPA INTERATTIVA DEI SOCI

SCONTI ED OFFERTE RISERVATE
TI STANNO ASPETTANDO!