INCONTRO ANCI E CONFCOMMERCIO

Il 29 novembre, Confcommercio Reggio Calabria e Città Metropolitana Reggio Calabria presenti all’incontro a Roma, nella sede di Confcommercio, al tavolo Confcommercio/Anci.

La presenza “in casa Confcommercio” assieme al nostro Presidente Lorenzo Labate del Sindaco Giuseppe Falcomatà è sicuramente molto importante nella sostanza. Altrettanto importante per la nostra Città il segnale reso a livello nazionale.

I Presidenti delle Confcommercio territoriali con in testa il Presidente Carlo Sangalli e la delegazione dei Sindaci delle città metropolitane guidata dal Presidente Anci Antonio Decaro a confronto su rigenerazione urbana, valorizzazione delle economie di prossimità, governo dei cambiamenti economici, sociali e ambientali delle città, costruzione di un ambiente urbano sostenibile, contrasto del fenomeno della desertificazione commerciale anche attraverso l’attuazione di nuove politiche del commercio.

“Solo con la condivisione, a tutti i livelli, è possibile immaginare un futuro migliore per le nostre città. Sulla scia della strada brillantemente tracciata da Confcommercio nazionale, anche sul territorio il tema della rigenerazione urbana, deve diventare sempre più centrale.

Ed è su questo campo che, in un dialogo a volte duro ma sempre leale con le amministrazioni, abbiamo il dovere sempre più sperimentarci e metterci alla prova come seria Associazione di Categoria. A Reggio Calabria ci stiamo provando. Ci stiamo sperimentando in un confronto su nuove modalità di occupazione del suolo per i pubblici esercizi in epoca post Covid, su ZTL, su mobilità dolce. Su valorizzazione delle periferie. E delle aree periferiche della nostra provincia.

È difficile e faticoso ma la nostra esigenza è fare sentire forte, fare valere e ben comprendere la voce e le esigenze dei commercianti che devono essere protagonisti e partecipi nella fase di originaria di costruzione del percorso di rigenerazione urbana che è fondamentale volano della rivitalizzazione economica se consideriamo che un contesto urbano vitale ed accogliente incentiva lo sviluppo delle imprese e supporta la creazione di un terziario, inteso come mix di commercio, turismo, servizi, trasporti, professioni, artigianato e cultura, che rende attrattive le città.

Per questa ragione, visto che le ricadute ultime del processo sono proprio in capo a noi commercianti, ecco che sempre più stiamo spingendo perché si attui un processo culturale di reale partecipazione. Solo se i commercianti, gli imprenditori, tramite Associazioni di Categoria serie e responsabili, sono chiamati a seguire l’intero percorso di rigenerazione anzi, a partecipare alla costruzione dello stesso, si può dare vita ad un processo duraturo ed efficace. Per l’intera comunità”.

I Nostri Servizi

SCOPRI LA MAPPA INTERATTIVA DEI SOCI

SCONTI ED OFFERTE RISERVATE
TI STANNO ASPETTANDO!