IMPRENDIGREEN, il marchio di qualità dell’impresa sostenibile

Dal 17 gennaio per le Imprese reggine è possibile effettuare gratuitamente un percorso di autovalutazione per misurare la tua sostenibilità ambientale.

Ti basterà accedere con le tue credenziali associative all’apposita piattaforma on-line https://imprendigreen.confcommercio.it.

Con l’iniziativa Impredigreen Confcommercio vuole qualificare le imprese ambientalmente virtuose attraverso l’assegnazione di un marchio di sostenibilità per coloro che si saranno maggiormente distinti su questi temi e, al contempo, avviare un programma formativo per il miglioramento delle performance ambientali affinché la tua azienda possa meglio contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e possa meglio competere in un sistema economico sempre più attento a nuovi modelli di produzione e consumo green.

Con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa si è lavorato alla predisposizione delle check list necessarie per rilevare le buone pratiche e definire i criteri-soglia quali-quantitativi per l’accesso al riconoscimento. Questa prestigiosa Scuola Universitaria è stata, inoltre, coinvolta, nella predisposizione di moduli formativi appositamente studiati e implementati per i diversi settori di attività.

Registrandoti sul sito imprendigreen.confcommercio.it, utilizzando le tue stesse credenziali associative, potrai usufruire dei diversi strumenti che ti saranno messi a disposizione e potrai compilare, in pochi minuti e con semplici passaggi, il questionario per valutare le tue performance e ottenere il riconoscimento.

In base al punteggio che otterrai potrai, inoltre, concorrere alle diverse premialità che vengono riconosciute a chi otterrà il marchio.

Tra queste c’è l’accesso all’articolato set di strumenti di formazione e informazione implementato con il coinvolgimento di partner strategici ed enti di ricerca di assoluto spessore nazionale ed internazionale (come la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Enea, l’Asvis e il Conai), per migliorare la conoscenza delle normative e favorire la diffusione e la replicabilità di comportamenti virtuosi sotto il profilo ambientale e sociale.

Potrai, inoltre, usufruire delle speciali convenzioni riservate alle imprese Imprendigreen.

Certo che apprezzerai questa iniziativa e che ne saprai cogliere le opportunità offerte, ti invitiamo a contattarci in Associazione per ulteriori informazioni e supporto operativo.

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

Per verificare se l’azienda possiede i requisiti per poter inviare richiesta di riconoscimento come “azienda green”, compilare l’apposita check list sul portale Imprenidgreen Confcommercio.

Collegarsi alla piattaforma http://imprendigreen.confcommercio.it

Per accedere alla piattaforma:

1. Occorre essere muniti di tessera associativa. In assenza di tessera associativa (perché smarrita o non ricevuta), potete scriverci alla mail info@confcommerciorc.com inoltrando le informazioni di base dell’azienda (partita iva, sede legale, mail e recapito mobile). Vi invieremo, quindi, copia in pdf della tessera associativa richiesta;
  2. Collegandosi alla piattaforma http://imprendigreen.confcommercio.it, sarà necessario cliccare su Registrati (solo per tesserati Confcommercio) per ricevere le credenziali di accesso al sito imprendigreen;
  3. Effettuato l’accesso in piattaforma, sarete guidati nella compilazione e nell’eventuale invio della check list alla commissione deputata alla validazione di quanto ricevuto.

I nostri uffici sono a disposizione per fornire assistenza. Per contatti chiamare al numero 0965.330853 o scrivere alla mail info@confcommerciorc.com