Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

“73 ma Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro” oggi celebrata in un gremito auditorium Lucianum assieme ad Anmil, Inail, Città Metropolitana, Corpo dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Asp, associazioni storiche della disabilità in un incontro organizzato da Anmil e brillantemente moderato dal giornalista Francesco Chindemi.

Presente, in qualità di presidente del Comitato provinciale Inail, il nostro direttore Fabio Giubilo a portare il saluto, la testimonianza ed il fattivo contributo in materia di sicurezza offerto dall’organismo Inail, istituto con Legge 3 dicembre 1962, n. 1712, che è sintesi della voce e del pensiero delle 18 componenti territoriali sindacali e datoriali (oltre alle componenti istituzionali) comparativamente più rappresentative.

Al centro del confronto i numeri della sicurezza, prospettive, prevenzione, formazione, importanza della contrattazione, ruolo dell’Inail, giovani, corpi intermedi, politica, istituzioni, parti sociali. Il percorso di costruzione di un solido sistema di relazioni tra gli attori della prevenzione, missione individuata come primaria dal Comitato Inail sin dall’inizio della consiliatura.

Una giornata importante, di contenuti e di valore, trascorsa assieme al consigliere Metropolitano Giuseppe Giordano, alla senatrice Tilde Minasi in collegamento, a Lorella Nava dirigente Inail, a Samantha Caridi e Nausica Sbarra delle segreterie provinciali Cgil e Cisl.

Una giornata al fianco di Francesco Costantino, Antonio Carlizzi, Luigi Cuomo e di tutta Anmil a cui va riconosciuto il merito di spendersi quotidianamente sul tema prevenzione e di battersi con decisione a tutela delle vittime di infortuni e malattie professionali.

Non c’è tragedia più ingiusta che perdere la vita nei luoghi di lavoro. Anche per questo, occorre lavorare più in profondità sulla cultura della sicurezza!