Confcommercio a Gerace

Commercianti protagonisti a Gerace: nasce l’Associazione Jerax e il paese si veste di fiori e di colori. In attesa dell’imperdibile “Borgo Incantato”!

Il Paese di Gerace, settimo borgo più bello d’Italia, rappresenta una gemma preziosa del turismo della fascia Jonica della provincia di Reggio Calabria. Da quest’anno, grazie all’impegno dei Commercianti della neonata Associazione Jerax aderente a Confcommercio Reggio Calabria, la sfida ambiziosa è rendere ancora più splendente il piccolo Borgo Medioevale, gioiello incastonato nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, con i commercianti che scendono in campo in prima persona, facendo rete ed attivando sinergie capaci di costruire progetti di destagionalizzazione del turismo anche in collaborazione con l’ente comunale.

L’impegno dà già i primi frutti. In vista del prossimo “Borgo Incantato”, manifestazione che attira migliaia di visitatori da tutta la Calabria, programmato per il 25-26-27 e 28 Luglio 2023, l’associazione Jerax in linea con la mission di Confcommercio provinciale, ha avviato un progetto di decoro floreale delle vie del Borgo di Gerace che, già dal fine settimana appena trascorso, si è presentato ai cittadini, ai visitatori, ai turisti ancora più bello, accogliente e colorato.

Entusiasta il presidente dell’Associazione dei Commercianti Salvatore Orlando “sia per il risultato che si inizia a vedere e rende Gerace ancora più bella, sia perché i turisti già presenti e che arriveranno numerosi da metà luglio avranno davanti l’immagine di un Borgo curato, accogliente, amato e questa immagine “racconteranno” al loro rientro a casa. Soprattutto – continua Orlando – sono felice che questa comunità di commercianti nasca a Gerace in seno a Confcommercio e che questa prima iniziativa sia stata apprezzata da tanti colleghi che ci hanno sostenuto e che, lavorando in prima persona a costruire il bello, sono sicuro si innamoreranno, se possibile, ancora di più del nostro Paese”.

Uguale la soddisfazione espressa dal presidente di Confcommercio Lorenzo Labate “per una iniziativa che è merito dei nostri commercianti geracesi, della caparbietà del presidente Orlando, del direttivo dell’Associazione e dei tanti colleghi che a Gerace come in tante altre realtà stanno scegliendo di rimboccarsi le maniche e diventare protagonisti della crescita del loro territorio. Ci stiamo rendendo conto che, in realtà, serve solo una scintilla e tanta serietà per ravvivare uno spirito di Comunità troppo spesso sopito. Come mondo Confcommercio ci piace potere essere quella scintilla che, poi, una volta innescata sarà quotidianamente alimentata proprio dai commercianti del territorio”.

Proprio venerdì il presidente Orlando ed il direttivo di Jerax con il direttore di Confcommercio Fabio Giubilo hanno fatto il punto e ragionato assieme di “Borgo incantato”, ztl, progetti presenti e futuri che vedranno una costante interlocuzione con l’amministrazione comunale guidata dal vice sindaco Salvatore Galluzzo. Molto positivo in questo senso un primo confronto di formale presentazione dell’associazione con la dott.ssa Loredana Panetta, responsabile del Servizio Amministrazione e Servizi Generali del Comune di Gerace. Massima la condivisione di idee, valori e forte la voglia di fare squadra con l’invito comune finale rivolto all’intera comunità calabrese a “venire a visitare Gerace, da oggi più bella grazie all’impegno collettivo dei Commercianti ed a non perdere la prossima edizione del “Borgo Incantato” del 25/28 luglio, ormai evento di spicco del calendario estivo reggino, patrocinato da Comune di Gerace, Regione Calabria, Ministero della Cultura e dai Commercianti geracesi”.