Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova

La settima edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari di Taurianova si svolgerà dal 5 all’8 agosto e sarà dedicata al 50° dal ritrovamento dei Bronzi di Riace

Confcommercio Reggio Calabria è parte attiva della manifestazione ideata dall’Associazione Amici del Palco e diretta dal maestro madonnaro Gennaro Troia.

L’evento è patrocinato oltre che da Confcommercio, dal Consiglio regionale della Calabria, dalla Città Metropolitana, dal Comune di Taurianova, dalla Diocesi di Oppido Palmi, dalla Consulta delle Associazioni.

Prevista la partecipazione di oltre 50 artisti, tra maestri madonnari e artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale che, per l’occasione, indosseranno la Maglietta del Madonnaro offerta da Confcommercio, e daranno vita ad un evento unico nel suo genere, inserito tra le maggiori manifestazioni culturali e artistiche dell’intera regione.

Quattro giorni carichi di colori per la città mariana di Taurianova che si trasformerà in una grande tela e accoglierà i madonnari e i loro capolavori realizzati con i gessetti seguendo l’ispirazione del tema: La THEOTOKOS “Madre di Dio, Regina della Pace”. Tante, inoltre, le iniziative collaterali del Concorso, tra cui laboratori ludico-didattici per i più piccoli, workshop per i giovani, mostre e concorsi fotografici, oltre agli immancabili spettacoli musicali. Ci sarà anche l’esposizione di un’opera di quasi 6 metri in acciaio corten del maestro Cosimo Allera che presenterà in anteprima a Taurianova un suo personale omaggio all’artista futurista reggino Umberto Boccioni.

I Nostri Servizi