BALNEARI, SIB REGGIO CALABRIA: INTERVENIRE SUBITO PER SALVAGUARDARE LA COSTA

Danni per oltre 3 milioni di euro tra erosione e distruzione degli stabilimenti.

Primi due mesi del 2026 davvero drammatici per molti imprenditori balneari calabresi a causa degli eventi estremi provocati dai cicloni Harry e Ulrike.

“Le violente mareggiate hanno danneggiato o, in alcuni casi, completamente distrutto interi tratti di litorale, comprese strutture balneari realizzate con anni di sacrifici e investimenti – ha dichiarato Carmelo Fiorillo, Presidente del Sindacato Italiano Balneari Reggio Calabria aderente a Confcommercio –. Da una prima stima, i danni ammonterebbero a oltre 3 milioni di euro”.

Il Sib Confcommercio rivendica con forza la necessità di affrontare in maniera strutturale e definitiva il problema dell’erosione costiera, attraverso un confronto immediato con tutti i soggetti istituzionali competenti.

“È indispensabile – prosegue Fiorillo – avviare un tavolo tecnico urgente per programmare interventi concreti e tempestivi. Non possiamo più assistere alla progressiva distruzione delle nostre spiagge, che rappresentano una delle principali attrazioni turistiche della Calabria e un volano fondamentale per l’economia del territorio”.

Gli operatori economici, le associazioni di categoria e i sindaci dei comuni costieri denunciano da anni la necessità di una corretta progettazione e messa in sicurezza del litorale calabrese, anche per prevenire situazioni di grave pericolo per l’incolumità pubblica a seguito di eventi atmosferici sempre più frequenti e intensi.

Confcommercio e SIB Reggio Calabria chiedono pertanto interventi urgenti, risorse straordinarie e una pianificazione strutturale che consenta di tutelare imprese, lavoratori, territorio e sicurezza dei cittadini.

I Nostri Servizi

  • News ·

POSTERBUS CONFOMMERCIO

Li hai visti in giro? Sono i Posterbus Confcommercio! Brand, offerte, immagini… in questo anno tante aziende reggine hanno già viaggiato #ontheroad con una pubblicità che…
Scopri

Visit Reggio Calabria

Sei un albergatore o un ristoratore? Fai parte della Community Confcommercio? Verifica di essere su VisitReggioCalabria, il progetto di accoglienza turistica costruito direttamente dalle Aziende reggine!…
Scopri

SCOPRI LA MAPPA INTERATTIVA DEI SOCI

SCONTI ED OFFERTE RISERVATE
TI STANNO ASPETTANDO!