Nell’ambito del Patto di Collaborazione per la Sicurezza Urbana promosso dalla Prefettura di Reggio Calabria, è stato previsto un sistema di cooperazione che coinvolge direttamente le imprese commerciali delle aree della movida reggina.
In cosa consiste
Le imprese che dispongono di impianti di videosorveglianza possono condividere le immagini esterne delle proprie telecamere con le Forze di Polizia, per finalità esclusivamente di sicurezza pubblica, previo accordo che riguarda anche l’angolo di inquadratura.
- Non è richiesto alcun costo né adempimento aggiuntivo;
 - Le immagini restano nella piena disponibilità dell’esercente e vengono utilizzate solo in caso di necessità investigativa o di prevenzione;
 - L’adesione avviene su base volontaria
 
I vantaggi per le imprese
L’adesione al Protocollo rappresenta un segno concreto di responsabilità e collaborazione, e comporta vantaggi diretti per l’impresa:
✅ Riconoscimento di “comportamento virtuoso” da parte delle Autorità di Pubblica Sicurezza;
✅ Premialità previste dal Protocollo – in caso di eventi che potrebbero generare provvedimenti ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., la condotta collaborativa dell’esercente sarà valutata positivamente dal Questore, con possibilità di riduzione del rischio di sospensione o revoca della licenza;
✅ Miglior tutela della propria attività e del contesto urbano in cui opera. 
📞 Contatta i nostri uffici per info su modalità di adesione e per ricevere ogni informazione utile
								
															



