Con provvedimento del 31/10/2025, l’ Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità di collegamento 𝗣𝗢𝗦-𝗥𝗘𝗚𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗧𝗘𝗟𝗘𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢.
Non si tratta di un collegamento “fisico” 𝗲 𝗾𝘂𝗶𝗻𝗱𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗲 𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼, bensì di un collegamento “logico”. Tale collegamento dovrà essere effettuato dal sito dell’agenzia delle entrate – sezione fatture e corrispettivi.
Dovrà essere abbinato il codice matricola del registratore telematico al codice identificativo del POS. Tale abbinamento può essere effettuato direttamente dall’esercente oppure da un intermediario munito di delega.
𝗟𝗲 𝘀𝗰𝗮𝗱𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗱𝗲𝗺𝗽𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗮 𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼:
1) POS già attivi a gennaio 2026
Il collegamento deve essere effettuato entro 45 giorni dalla data in cui l’Agenzia delle Entrate renderà operativo il servizio web dedicato.
La data ufficiale di attivazione del servizio sarà comunicata con apposito avviso pubblicato sul sito dell’Agenzia. (al momento tale data non è ancora resa nota!)
2) POS attivati successivamente al 31 gennaio 2026
Il collegamento deve essere registrato a partire dal sesto giorno del secondo mese successivo alla data di effettiva disponibilità del POS ed essere completato entro l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese.
Ai fini del calcolo dei termini, il sabato è considerato giorno non lavorativo. Esempio pratico: per un POS attivato il 1° febbraio 2026, la registrazione del collegamento dovrà avvenire tra il 6 e il 30 aprile 2026.




